Skip to content
Via Ugo Foscolo, 80 – 91011 Alcamo (TP) 0924 23054

Protesi

Restituisci bellezza al tuo sorriso e torna a masticare con fiducia

Protesi

Le protesi dentali vengono utilizzate per sostituire uno o più denti mancanti, e per restituire al paziente una estetica adeguata e una funzione masticatoria equilibrata ed efficace.
Alcune protesi possono essere utilizzate per correggere difetti di colore, posizione e forma dei denti naturali, e per avere un sorriso perfetto!

Protesi fissa

Permette di sostituire i denti mancanti o di ripristinare i denti danneggiati grazie a dispositivi fissi e definitivi realizzati generalmente in ceramica, zirconia, disilicato di litio o composito.

Le protesi fisse comprendono:

•       Intarsi: servono a ricostruire denti parzialmente danneggiati, e costituiscono una soluzione intermedia tra otturazione e corona. Vengono realizzati in materiale composito che garantisce una elevata resistenza ed un risultato estetico naturale.
•       Faccette: si tratta di un sottile rivestimento di ceramica o disilicato di litio applicato sulla superficie visibile dei denti anteriori. Permetteno di migliorare l’estetica del sorriso correggendo la forma, il colore o le dimensioni dei denti in modo conservativo e minimamente invasivo.
•       Corone: sono un rivestimento applicato a copertura di un dente danneggiato. Servono a ripristinare, proteggere e rinforzare gli elementi dentali gravemente compromessi a causa di carie o traumi. Sono chiamate corone anche i denti artificiali singoli applicati sugli impianti.
•       Ponti: sono delle protesi fisse utilizzate per sostituire uno o più denti mancanti. I ponti vengono applicati su impianti o su altri denti naturali utilizzati come punto di sostegno. Sono realizzati generalmente in zirconia o ceramica.

Protesi mobile

Permette di sostituire una parte o l’intera arcata dentaria. Queste protesi sono rimovibili, possono pertanto essere rimosse dal paziente per eseguire le manovre di igiene quotidiana.

La protesi mobile può essere:

•      Parziale: è formata da una struttura metallica da cui prende il nome di scheletrato. Permette di sostituire alcuni denti mancanti sfruttando quelli rimanenti come punti di ancoraggio, grazie a ganci o attacchi metallici di vario tipo.
•      Totale: nel caso della completa mancanza di denti naturali residui, la protesi totale (dentiera) permette di sostituire una o entrambe le arcate dentarie. La stabilità delle protesi totali è possibile grazie all’effetto ventosa che si genera applicando la protesi sulle mucose e sulla gengiva del paziente, oppure grazie all’uso di adesivi specifici.

La protesi mobili rappresentano la soluzione più economica e più semplice per garantire al paziente la possibilità di masticare ed una estetica soddisfacente.

Le protesi mobili tradizionali, però, presentano alcuni limiti legati alla scarsa stabilità, difficoltà nella masticazione, necessità di controlli e adattamenti frequenti. Pertanto, vengono realizzate solo nel caso in cui il paziente per ragioni economiche o di salute non possa posizionare degli impianti.

La nostra esperienza

Le riabilitazioni protesiche sono un punto di eccellenza del nostro studio, grazie all’esperienza maturata in oltre 35 anni di trattamento di casi sia semplici che complessi.
I protocolli di trattamento che abbiamo sviluppato ci permettono di ottenere risultati predicibili e duraturi, con minore disagio per il paziente e a costi sostenibili.
Per la realizzazione di tutte le protesi utilizziamo esclusivamente materiali certificati e biocompatibili, che non provocano allergie o irritazioni della gengiva.

Grazie alla esperienza acquisita sapremo consigliarti la tipologia di protesi più adatta alle tue esigenze!

Torna su